Mi presento: Cristiano Saro, 18 anni, studente del Malignani e socio italiano del Parlamento Europeo Giovani (PEG).
Dal 7 all’11 Giugno 2017 ho rappresentato l’Italia all’assemblea del Parlamento Europeo Giovani in Slovenia, nella ridente città costiera di Capodistria. La manifestazione mi ha lasciato decisamente soddisfatto perché ben organizzata e indiscutibile arena di contatti internazionali: notevole la varietà di persone incontrate di nazionalità italiana, slovena e croata, stimolanti le discussioni profonde sulle varie problematiche e le solide argomentazioni pro e contro, memorabili i momenti di svago tra cui le serata danzanti e i bagni ristoratori in spiaggia.
Assieme agli altri delegati della commissione Pari Diritti ho dibattuto le problematiche relative all’integrazione degli immigrati e dei richiedenti asilo nel mondo del lavoro. Le nostre discussioni sono risultate proficue e siamo addirittura riusciti a trovare qualche soluzione creativa, premiata ampiamente dalla assemblea generale che ha passato la nostra risoluzione con 27 voti a favore su 30.
Capodistria è stata per me una piacevole rivelazione: una città tranquilla, solare, marina, luogo ideale per fermarsi a riflettere sui temi scottanti del mondo moderno alla ricerca di soluzioni costruttive e democratiche. Inoltre l’assemblea generale si è svolta nel nobile palazzo comunale, nella magnifica sala del consiglio, luogo ricco di storia e di ispirazione.
Un sentito grazie va alla mia professoressa di inglese, Antonella Bini, per avermi suggerito questa valida esperienza, e alla professoressa Donatella Savonitto referente PEG a scuola per avermi preparato ad affrontare il dibattito formale in inglese. Credetemi l’esperienza PEG è la via per essere cittadini del mondo.
Cristiano Saro, 5D LSA
18 settembre 2017
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com